Automat VII 2
La Meopta Flexaret Automat VII (spesso solo "Flexaret VII") è un modello abbastanza recente della linea cecoslovacca Flexaret di fotocamere reflex medio formato a doppia lente (TLR -Twin-Lens Reflex) prodotte da Meopta in Cecoslovacchia (ex Optikotechna).
Il nome “Meopta” deriva dall’acronimo ceco “MEchanická OPTická výrobA” (produzione meccanica e ottica).
Il Flexaret VII è l'ultimo modello della serie Flexaret prodotto tra il 1966 al 1971
È stata prodotta alla fine degli anni '60 (dal 1966 in poi) durante un periodo in cui le fotocamere meccaniche erano sotto pressione a causa dei nuovi progetti e dell'elettronica.
La designazione "Automat" indica il conteggio automatico dei fotogrammi (cioè il contatore della pellicola è accoppiato all'avanzamento della pellicola) come funzione.
Scheda tecnica
|
Formato film
Lenti
Posa
Corpo/Materiali |
|
Funzionalità particolari
-
Cambio formato: tramite una piccola leva detta “leva di trasmissione” (transmission lever) sul lato destro si può passare dal formato standard 6×6 al 4,5×6. Quando si sceglie il formato ridotto, è necessario inserire una maschera interna (baffo) che copre parte del negativo e adeguare la leva in posizione appropriata.
-
Contatore ausiliario: quando si espongono più di 12 fotogrammi (nei formati ridotti), c’è un contatore ausiliario che segna le decine di esposizioni.
-
Il dorso si apre con un meccanismo particolare: su un lato del corpo c’è una manopola zigrinata che deve essere svitata per poter aprire lo sportello posteriore. Alcuni utenti riferiscono che il meccanismo non è immediatamente intuitivo se non si sa dove agire.
-
Il movimento delle lenti per la messa a fuoco è meccanico e sincronizzato fra lente di visione e lente di ripresa, ma come in molte fotocamere TLR, la lente di visione e la lente di ripresa non coincidono perfettamente: può esserci divergenza di campo (parallax) o differenze visive fra visione e risultato reale.
- Titolo
- Automat VII 2
Parte di Meopta Flexaret Automat VII